Ticino

Visita di cortesia dell’Ambasciatore della Romania

L’incontro ha permesso di affrontare alcuni temi d’attualità e di fare il punto sulle relazioni bilaterali fra Berna e Bucarest
© Repubblica e Cantone Ticino
Red. Online
22.02.2024 14:54

Il Presidente del Consiglio di Stato Raffaele De Rosa ha ricevuto oggi a Palazzo delle Orsoline la visita dell’Ambasciatore della Romania accreditato a Berna, Bogdan Mazuri. L’incontro ha permesso di affrontare alcuni temi d’attualità e di fare il punto sulle relazioni bilaterali fra Berna e Bucarest.

La visita di cortesia dell’Ambasciatore della Romania Bogdan Mazuri è stata l’occasione per discutere svariati temi di attualità in campo politico e sociale, e per analizzare le relazioni economiche e culturali fra il Paese dell’Europa sudorientale e la Svizzera, con particolare attenzione al Ticino. A questo proposito, è stata menzionata in particolare la recente inaugurazione del nuovo consolato onorario di Lugano, avvenuta nel novembre del 2021.

Più in generale, è stato ricordato che le relazioni tra la Svizzera e la Romania sono ottime e amichevoli, come conferma la prossima visita a Bucarest della Presidente della Confederazione Viola Amherd, su invito del Presidente rumeno Klaus Werner Iohannis. La collaborazione bilaterale contempla al momento diversi progetti, ad esempio nei settori dell’efficienza energetica e della formazione professionale.

Il Presidente del Consiglio di Stato Raffaele De Rosa ha in seguito condiviso alcune informazioni sulle caratteristiche che distinguono il nostro Cantone nel contesto culturale, politico e socio-economico svizzero.